Azienda e Servizi

Tradizione
Dalle esperienze degli anni ’60-’70 del capostipite Giuliano Siliquini che contribuì alla realizzazione della Cantina Sociale di Trento (’65-’66), al Tribunale di Trapani (’67-’69) e al PAM di Rozzano (’71) nasce nel 1972 l’impresa Edilpieve che si trasforma nel 1983 in Edilcostruzioni di Siliquini, realizzando opere residenziali di nuova costruzione ad Angera sul Lago Maggiore; a Milano la ristrutturazione di numerosi uffici e abitazioni private; a Vigonzone e a Locate Triulzi per un totale di circa novanta appartamenti e relativi box.

Innovazione

Nel 2002 nasce l’attuale Siliquini Costruzioni i cui titolari sono i figli del Sig. Giuliano. Attualmente la società è impegnata nel restauro conservativo del Palazzo Cristina di Belgioioso a Locate Triulzi che vedrà la realizzazione di diciannove appartamenti e quarantasette box sotterranei su due livelli, e nella ristrutturazione a Ponte Carate (Pv) di un’area rurale (stalle,fienili e casa padronale) diventata residenza per una quarantina di famiglie nel rispetto delle caratteristiche del luogo e dei materiali originari.

“La riconosciuta professionalità, un sicuro e completo supporto tecnico sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione dei lavori, un’esperienza di quasi mezzo secolo sono sicure garanzie per il cliente e ottime credenziali per l’azienda che è costantemente impegnata a consolidare la propria posizione nel settore delle costruzioni puntando ad un continuo miglioramento dei servizi offerti.”

Restauro conservativo
Il restauro è l’insieme delle tecniche e delle azioni volte a riportare un oggetto o una costruzione al suo aspetto e stato originale.
Siliquini Costruzioni è un’azienda di Siziano, in provincia di Pavia, che si occupa del restauro conservativo di edifici storici.
Il restauro conservativo di edifici storici viene eseguito per riportare all’antico splendore un edificio di importanza artistica, storica e culturale. Grazie ai restauri conservativi, gli edifici tornano ad avere il loro aspetto e le caratteristiche originali.
I particolari degli edifici vengono nuovamente riportati alla luce.
Restauro di Palazzo Cristina Trivulzio di Belgiojoso
L’intervento più recente effettuato da Siliquini Costruzioni è il recupero del palazzo Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Il restauro conservativo applicato a questo maestoso palazzo, ha riportato alla luce le sue caratteristiche architettoniche e tutta l’armonia dei particolari dell’edificio. Questo edificio storico è situato nella provincia di Milano.
I progetti di restauro sono, di norma, sotto la sovraintendenza dei beni culturali e degli enti competenti.

I restauri architettonici conservativi sono operazioni per la valorizzazione dei patrimoni che fanno parte della cultura del nostro paese.
Ristrutturazioni edili
Le ristrutturazioni edili sono l’insieme delle tecniche e delle azioni volte al recupero di edifici; il recupero edile può avvenire eseguendo opere murarie destinate a modificare alcuni dettagli dell’edificio, ma con lo scopo di recuperare e valorizzare l’edificio stesso. Le ristrutturazioni edili possono prevedere anche un cambio di destinazione d’uso degli edifici e quindi essere incentrate su lavori di modifica di alcuni impianti dell’ edificio. Siliquini Costruzioni è un’azienda di Pavia è un’impresa di ristrutturazioni edili. Siliquini Costruzioni di Pavia si occupa di ristrutturazioni edili civili, industriali e pubblici.
Impresa di Ristrutturazioni edilizie
Siliquini Costruzioni si trova nella provincia di Pavia ed è un’impresa specializzata nelle ristrutturazioni edilizie. L’azienda nasce nel 1972 da Giuliano Siliquini, impegnato nella realizzazione di edifici e nelle ristrutturazioni edilizie.
La conoscenza e l’esperienza nel campo dell’edilizia vengono trasmesse ai figli che nel 2002 fondano l’attuale Siliquini Costruzioni.
Grazie ad una tradizione famigliare lunga ed impegnata, la Siliquini Costruzioni può garantire oggi delle costruzioni e delle ristrutturazioni accurate, dall'elevata qualità e nel pieno rispetto delle norme vigenti.